Immersioni e Subacquea


Incontro Capo d'Acqua. 'Piacere!', mi sussurra.  
darospoaprincipe
sub provetto

Prima immersione della stagione. 
Prima immersione della mia vita in acqua dolce (chiare, fresche e dolci acque, avrebbe detto  Petrarca). 
Prima immersione con la muta stagna, affittata da EDP (un riferimento nel settore).

Adoro stare in acqua. Ma temevo che ricimentarmi nella subacquea a distanza di un anno mi avrebbe prostrato: ricordarsi i dettagli, le modalità di montaggio dell'attrezzatura... Tutto per riscoprire il piacere dello stare immerso nella soluzione vitale per antonomasia!

Dubitavo di essere all'altezza del gruppo: consumare troppa aria per l'affanno, aver problemi nella compensazione, 'spallonare', etc. 

Questi erano i pensieri mentre indossavo il sottomuta. Questi i pensieri che mi hanno accompagnato durante la vestizione della muta. Questi i pensieri che mi toccavano mentre allacciavo il gav e andavo a proteggere gli occhi calando la maschera. E questi erano i pensieri quando ho messo il respiratore in bocca e mi sono avviato ad effettuare la mia capriola. Poi... 


... la magia!

darospoaprincipe
Capodacqua
Con gli occhi aperti vedo il mondo capovolto che ritrova immediatamente senso sott'acqua. Riemergo. Nell'acqua. La sensazione è di benessere. E' il mio ambiente, quello: perché mai avrebbe dovuto non accogliermi!?

Ero l'ultimo di dodici: un apostolo dei tempi moderni.

Segnale d'ok e via. Compenso, naturalmente. Scendo. Compenso ancora. Tutto mi viene naturale. Ci guardiamo col compagno. Ok. Chiudiamo la piccola spedizione. Acqua ad 11°: non m'interessa!

Sono dentro. Sento la pace. Sento ogni parte del mio corpo viva e pronta. Mi guardo intorno. Respiro. Il tempo passa. Respiro. In sospensione. Leggero.

Le felci d'acqua, i piccoli organismi come quello nella foto, gli anfratti nelle rocce che definivano i mulini, i raggi del sole rifratti nell'acqua. Tutto molto bello. Ma io ero lì per misurare me stesso. Per stare in pace. Per rilassarmi.

Respiro. In sospensione. Leggero.

La guida chiude l'immersione: 30 min ad 11°. Il bello della muta stagna: il mio corpo ha risposto bene a tutte le sollecitazioni.

Sono felice. Ciao, Capo d'Acqua: il piacere è stato reciproco!

Prima o poi troverò l'anima gemella con cui condividere queste intime emozioni. Prima o poi...


-------------------------


''La luna che comincia a delinearsi, noi due distesi sul prato sotto il cielo terso; chi se ne frega dei quattro vestiti indossati che si sporcano: cinque minuti così fan dimenticare ogni problema. Sei bellissima: potrei guardarti senza stancarmi sette giorni su sette; mi fai sentire come sull'ottovolante. Sempre novella è l'emozione provata quando le dieci dita di ciascuno cercano teneramente riparo sotto gli abiti dell'altro. E' così complicato riuscire a contare fino a dieci insieme alla persona amata?'' S.B.





Commenti

  1. bello! e mi ritrovo! ;) MariaCristina

    RispondiElimina
  2. edio che ogni volta mi sento scemo!
    grazie per il supporto morale: fa sempre piacere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Arricchiscimi esprimendo il tuo pensiero.