La vita è una risposta?



Morire non è la cosa peggiore che può capitare nella vita: è semplicemente l’ultima.
domande esistenziali
Charlie Brown e la vita

Progettar le vacanze estive e...
Fare dei controlli di routine e... 

Ritrovarsi accomodato in poltrona. Che non è quella auspicata del traghetto o dell’aereo e neanche quella del cinema; ma nemmeno quella del dentista. É la poltrona della chemioterapia.

Ma che ci faccio io qui? Che c’entro io con questi qua che han tutti la faccia da malato? Sono in gran forma io! Sarà mica quella roba che ti iniettano per curarti a donarti quest'aria malaticcia?

Eppure... Dicono che il cervello sia la miglior medicina!

Ed  io sono universalmente considerato intelligente. Mah...




dottori pagliacci
dr. House

Poi ci sono i dottori

Ehhh... Ci sarebbe da ridere assai sui tanti giri di parole che fanno per dire qualcosa senza dire alcunché.

Perché giovinezza e bellezza sembrano non poter andare a braccetto col tumore, come se si dovessero ammalare solo i brutti e cattivi.

“Lei mi sta forse chiedendo qual è la sua aspettativa di vita?”
Ma... Diamine! Siamo ad Oncologia, ho un tumore maligno... Cosa vuoi che ti chieda?! Il tuo numero di telefono per poi invitarti a cena? Con tutto il rispetto: non sei il mio tipo!

E poi, il mondo. 

La parte del mondo con cui decidi di condividere la bella notizia: 'É cancro...'.

“Non so che dire...”.  Amico mio... E stai zitto se non sai che dire! Non te l’ho comunicato per avere in cambio una perla di saggezza, non credi?! É solo un mio sfogo.
darospoaprincipe
Occhi che si velano di lacrime... Eh no, amica mia: così non vale! Ristabiliamo i ruoli: ti ricordo che dovrei essere io a piangere, no?!

Sfoglio le foto sul telefono mentre la boccia della flebo si svuota. Troppo poche! Dovrò farne di più per le prossime volte… 

Un tramonto, i girasoli, tu, un compleanno, i bimbi, gli amici, tu, un arcobaleno, la matta del corridoio, scorci di città, tu, un campo di grano, un concerto, un altro tramonto, una cena, tu...

No: morire non è la cosa peggiore che può capitare nella vita.

La peggiore è perdere la speranza, quella caratteristica che ti permette di vedere l’invisibile, toccare l’intangibile e raggiungere l’impossibile.

La speranza... Io preferisco chiamarla 'sogno'.



Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. - E. A. Poe


Commenti

  1. Risposte
    1. racconti di vita vissuta...
      trasposti, da mero narratore, malinconicamente sul blog. :-(

      Elimina
  2. http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_05/morta-federica-cardia-blog-tantovincoio_e86ec52c-165c-11e3-a860-3c3f9d080ef6.shtml

    RispondiElimina
  3. altre verità:
    http://www.articolotre.com/2013/09/importante-oncologo-americano-rifiuta-la-chemioterapia-per-la-moglie-che-guarisce-con-la-cura-di-bella/208380

    RispondiElimina
  4. http://cervelliamo.blogspot.it/2013/10/la-prevenzione-e-la-lotta-contro-il.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Arricchiscimi esprimendo il tuo pensiero.