H A L L O W E E N (ognissanti)

darospoaprincipe
arriva Halloween!

''Che dire della giornata di Ognissanti?! Sono solo chiacchiere (col distintivo...) quelle che lamentano la mancanza di spiritualità dalla festività: ormai si pensa solo ai regali, alle zucche, al dolcetto e allo scherzetto; ormai non si coglie più l'aspetto religioso; ormai è solo una festa commerciale; bla, bla, bla...

Il giorno di Ognissanti onorava il martirio dei primi cristiani e venne spostato dal primo maggio (poi passato ai lavoratori, oggi considerati morti che camminano, in effetti!)  al primo novembre in modo da unirla agli antichi rituali druidici del 31 ottobre, il Samhain (una sorta di festa di fine estate). 

Nel decimo secolo D.C. si consolidò questa tradizione: onorare tutti i morti, non solo i primi santi cristiani, rafforzando così l'associazione con la stagione dell'anno ‘infestata’ dagli spiriti. 



darospoaprincipeCol passare del tempo la Chiesa finì con l’affermare che gli dei e le dee e tutti gli altri esseri soprannaturali delle religioni antiche avessero un’impronta diabolica, costituivano delle manifestazioni del diavolo, principe della beffa che conduceva l'uomo verso l'adorazione di falsi idoli. 

Ecco perché, durante le celebrazioni di Halloween (All Hallows Even: serata di tutti i santi, n.d.a), apparvero rappresentazioni di fantasmi, scheletri, simboli della morte, del diavolo e di altre creature maligne, come le streghe.

A meno di voler porgere l'altra guancia al religioso adagio "credere, obbedire e combattere!", pur tenendo presente che, per carità, ciascuno è libero di bersi ciò che preferisce (a partire dal vino…), non è a mio avviso corretto occultare alla pubblica conoscenza così plateali plagi (la cacofonia era d’obbligo!), né tantomeno spacciare per originali elementi in realtà saccheggiati nel tempo dalle più diverse culture alle più svariate latitudini. 
darospoaprincipe
mussulmani vs. cristiani

Il cristianesimo è dunque un papale rassemblement  (o un rassemblement dei papi...)!'' S.B.

L'anomalia è ancora più difficile da accettare in un Paese che fa del 'volemose bbene!' il proprio verbo: costruiamo moschee in ogni dove, leviamo il crocefisso dalle scuole, ma impediamo a Google di rendere palese il proprio doodle di Halloween

Mah...

Ognuno di noi è una luna, ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. - Mark Twain
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/frasi-per-halloween/frase-285942?f=t:183>