Nomen omen


Nomen omen... I latini la sapevano lunga.
darospoaprincipe

Il nome è un presagio: se ti chiami Mollo, non potrai mai diventare il dittatore di un Paese!

Nomina sunt consequentia rerum è un'altra locuzione adoprata prima dall'imperatore Giustiniano e poi anche da Dante Alighieri per indicare lo stesso concetto.

"Chi nasce tondo, non muore quadrato", si usa dire ai nostri tempi: tanto per rimarcare il distacco culturale con i nostri padri.

Ma non divaghiamo, e torniamo a concentrarci sul nome. Oltre alle stelle e all'oroscopo, si dice infatti che anche la prima lettera del nome vada a definire alcune caratteristiche delle persone: s'è rilevato statisticamente che ad ogni iniziale corrisponde un determinato fenotipo erotico. Chi si riconoscerà nelle seguenti descrizioni sintetiche? Come dicono gli inglesi più svegli: 'Enjoy!'


Ad ogni persona, la propria indicazione.

Non sei particolarmente romantico. Sei sempre indaffarato. Sei come ti si vede. Non hai pazienza di flirtare ma non ti dà fastidio quando qualcuno è timido. Quando si tratta di sesso quello che conta è l'azione e non i giochini. Ritieni fondamentale l'attrazione fisica. Sei appassionato e sessualmente avventuriero, più di quello che sembra, ma non racconti in giro le tue qualità. Le tue necessità fisiche sono primordiali.

Emetti vibrazioni di sensualità rilassata. Ti appagano le romanticherie, vino e cena a lume di candela inclusi. Sei felice quando ricevi regali come espressione di affetto dal tuo partner. Ti piace essere lodato e sai come lodare il tuo partner. Sei molto riservato e manifesti poche espressioni di tenerezza, anche prima di fare l'amore. Puoi controllare il tuo appetito e astenerti dal sesso se necessario. Hai bisogno di nuove sensazioni e di nuove esperienze e sei disposto a lottare pur di provarle.


Sei un individuo molto socievole ed è importante per te relazionarti. Hai bisogno di vicinanza e di essere unito a qualcuno. Sei disposto a conversare con il tuo partner sessuale prima, durante e dopo l'atto. Vuoi che l'oggetto del tuo affetto stia bene. Vedi il tuo partner come il tuo amante e il tuo compagno. Sei molto sessuale e sensuale e hai bisogno di qualcuno che lo apprezzi e ti adori. Quando questo non accade puoi anche sparire per lunghi periodi senza praticare attività sessuale. Sei esperto nel controllare i tuoi desideri e sei capace di mantenere le tue relazioni solo per appagare i tuoi voraci appetiti sessuali.

Una volta che ti sei messo in testa quello che vuoi, fai qualsiasi cosa per conseguire i tuoi propositi. Se il tuo partner ha un problema lo fai immediatamente tuo. Sei altamente empatico ed alcune volte trascendi nella possessività e nella gelosia. Il sesso per te è un piacere che deve essere appagato. Ti stimolano le cose eccentriche e inusuali che ti fanno sentire libero e aperto.

La tua grande necessità è quella di parlare. Una persona deve stimolarti intellettualmente o non ti interesserà sessualmente. Hai bisogno di un amico per amante e una compagnia nel letto. Odi la mancanza di armonia e la disorganizzazione. Ti piace flirtare perché per te è più importante stimolare l'atto sessuale in sé. Quando non hai un buon amante, preferisci dormire con un buon libro.

Sei idealista e romantico, poni il tuo amante su un piedistallo. Troverai il miglior partner che si possa incontrare. Ti piace flirtare però una volta che ti innamori sei molto leale. Sei sensuale, sessuale e privatamente appassionato. Pubblicamente ti mostri stravagante e galante. Sei nato romantico. Le scene di amore drammatiche sono le tue fantasie preferite. Puoi essere un amante molto generoso.

Sei ossessionato dalla ricerca della perfezione con te stesso e con il tuo amante. Cerchi un amante il cui intelletto sia uguale o superiore al tuo, qualcuno in grado di farti migliorare. Sei molto sensuale e sai come arrivare al picco massimo della stimolazione erotica, perché lo cerchi meticolosamente. Puoi essere estremamente attivo sessualmente, quando trovi il tempo. Il tuo lavoro e le tue responsabilità precedono qualunque altra cosa. Puoi accusare forti difficoltà emozionali quando finisci una relazione.

Cerchi un partner che rialzi la tua reputazione: hai una bassa autostima. Puoi essere molto generoso con il tuo amante una volta che riesci ad innamorarti. I tuoi regali al tuo partner sono sempre prima un piacere per te. Prima di innamorarti, pensi molto. Sei un amante paziente e sensuale.


Hai una grande necessità di essere amato e apprezzato, anche nel tuo lavoro. Ami la lussuria, la sensualità e i piaceri della carne. Cerchi amanti che sanno ciò che stanno facendo. Sei inquieto e spinto a soddisfare i tuoi desideri. Sei disposto a sperimentare nuove forme di espressione sessuale. Ti annoi con facilità e per questo hai bisogno di avventure sessuali e cambiamenti. Sei più sensuale che sessuale, però.





Puoi essere anche molto romantico ma avere un partner è la cosa più importante per te: hai paura della solitudine. Sei libero nelle tue espressioni di amore e sei disposto a prendere opportunità, provando nuove esperienze con il tuo partner, sempre restando nell'alea del buon gusto. I cervelli ti accendono, vuoi sentire che il tuo partner sia intellettualmente stimolante: in altro modo troverai difficoltà a sostenere la relazione. Chiedi amore, dolcezza, vino e cena per sapere che sei apprezzato.


Sessualmente sei meraviglioso, però dovresti considerare meglio i valori delle persone e specialmente i tuoi. Non sarebbe male se questa motivazione ti spingesse a curarti un po' di più, cambiando l'immagine e l'impressione che proietti all'esterno.


Sei molto romantico, idealista e alcune volte finisci col credere che amare significhi soffrire. Ti attraggono le persone che hanno problemi insoliti. Ti vedi come il salvatore del tuo amante. Sei sincero, appassionato, lussurioso e sognatore. Non hai bisogno di aiuto per innamorarti. Fantastichi con film o riviste. Non condividi con altri né col partner questa tua vita segreta né le tue fantasie sessuali.

Sei emozionale e intenso. Quando ti vedi coinvolto in una relazione, ti dedichi totalmente a questa. Niente ti trattiene, non hai ostacoli né barriere. Tu credi totalmente in qualcuno che è ugualmente appassionato e intenso. Credi nella totale libertà sessuale e cerchi sempre di provare tutto. La tua energia sessuale è instancabile e ti piace proteggere il tuo partner. Sei capace di dilatare e allargare le tue relazioni a seconda del tuo appetito vorace per il sesso. 

Sei molto romantico e sognatore ma non hai grossi slanci passionali. Sembri freddo e distaccato quindi non coinvolgi in modo irruente il tuo partner. Questo non significa che non provi sentimento per lui ma solo che hai un modo molto "asettico" di dimostrarlo. La razionalità segna le tue mosse: il fine è appagare il partner per trarre piacere.

Sei interessante nelle attività sessuali e riveli i tuoi segreti più reconditi e i tuoi desideri più strani. Potresti canalizzare la tua energia sessuale per fare soldi e acquisire potere. Puoi vivere facilmente periodi di astinenza però sei appassionato e compiacente, pretendendo le stesse qualità dal tuo partner. Il sesso è un negoziato serio e richiede intensità e variazioni: sei capace di provare qualsiasi cosa o persona. Alcune volte le tue passioni si tramutano in possessività, cosa che devi però tenere sotto controllo.


Sei molto cosciente delle tue priorità sociali: non penseresti mai di fare qualcosa che danneggi la tua immagine o la tua reputazione. Le apparenze contano per te ed è per questo che vuoi un partner attraente. Allo stesso tempo vuoi una persona intelligente. Credi che un buon litigio stimoli le vibrazioni sessuali. Sei sessualmente libero: ti piace molto sperimentare. Sei molto socievole e sensuale; ti piace flirtare e hai bisogno di essere trattato bene o di una ricompensa fisica.

darospoaprincipeHai bisogno di una attività costante e stimolante. Hai una tremenda energia fisica. E' molto difficile per il tuo partner seguirti sia sessualmente che nelle altre cose. Sei un amante entusiasta e hai la tendenza a essere attratto da gente di altri gruppi etnici. Hai bisogno di romanticismo: cuore, fiori e conversazioni che ti accendano.

darospoaprincipeHai bisogno di qualcuno che possa darti tranquillità. Ti accendi velocemente sia con chi ha una gran mente sia con chi ha un bel corpo. Meglio se occupa una posizione sociale di rilievo. L'attrazione fisica è molto importante per te. Vuoi poterti sentire orgoglioso del tuo partner. Privatamente sei molto sexy però a letto sei quasi timoroso e non osi.

darospoaprincipeHai un forte autocontrollo e sei timido. Sei molto sexy, sensuale e passionale, ma ti lasci andare con molta difficoltà. Solo nel più intimo privato si rivela questa parte della tua natura. Puoi giocare qualsiasi ruolo, e prendere la tua vita amorosa seriamente. Hai la pazienza di aspettare che arrivi la persona giusta.

darospoaprincipeSei molto sensibile, riservato e sessualmente passivo; ti piacciono i partner che prendono l'iniziativa. Musica, luci soffuse e pensieri romantici sono le cose che ti accendono. Fantastichi, però non tendi ad innamorarti facilmente. Quando sei innamorato sei romantico, idealista, estremamente intenso. Ti piace usare i tuoi sensi e i tuoi sentimenti.

darospoaprincipeSei entusiasta e idealista quando sei innamorato. Ma quando non sei innamorato di qualche persona, sei innamorato dell'amore, cercando sempre qualcuno da adorare. Vedi le cose romantiche come una sfida. Sei un vagabondo e hai bisogno di avventure, eccitazione e libertà. Il tuo modo di condurre il sesso è forte e desideri una gratificazione istantanea.

darospoaprincipeSei individualista e hai bisogno di spazio, libertà e eccitazione. Senti la necessità di essere nella testa dell'altra persona per vedere cosa pensa. Ti attraggono i tipi eccentrici. Spesso c'è una differenza di età tra te e l'altro. Rispondi al pericolo, al thriller e alla suspense. Le scene lesbiche ti accendono anche quando non partecipi.

darospoaprincipeSei molto orgoglioso, determinato e ti rifiuti di ricevere un "no" come risposta quando sei innamorato: il tuo ego è in gioco. Sei romantico, idealista e qualche volta non vedi il tuo partner come realmente è. Senti profondamente e dai tutto in una relazione. Niente è abbastanza per il tuo amante e ti piacciono i giochi d'amore.

darospoaprincipeHai bisogno di stimoli costanti perché hai una feroce fame di vita. Puoi sostenere più di una relazione allo stesso tempo con facilità. Non puoi zittire la tua mente e parli quando fai l'amore. Puoi vivere le più grandi storie, ma solo nella tua testa.


darospoaprincipeSei sessuale, sensuale e molto indipendente. Se non puoi fare le cose a modo tuo le lasci perdere. Vuoi controllare tu la relazione. Rispondi alla stimolazione fisica, ti piace passare ore intere solo toccando, sentendo e esplorando. In qualunque caso, se non puoi passare il tuo tempo a fare soldi, ti dedichi ai piaceri della carne. Hai bisogno di provare a te stesso e al tuo partner che sei un grande amante.

darospoaprincipePrima il dovere, poi il piacere. Se sei completamente preoccupato per la tua carriera, o per cose riguardanti il denaro, troverai molto difficilmente il relax e il godimento sensuale. Non perdi mai il controllo delle tue emozioni. Sei sempre molto attento e cauto prima lasciar catturare il tuo cuore e il tuo corpo. ma una volta trovato l'amore ti pieghi come canne al vento.


Celebre pangramma: 'Pranzo d'acqua fa volti sghembi'