Tassisti e Tassinari


Mobilità sempre più difficoltosa nelle grandi metropoli. 
darospoaprincipe
Il 13 gennaio 2014 Parigi è stata bloccata da taxisti inferociti contro la Uber, multinazionale che offre servizi di vetture con autista. 

Gli autisti sono partner della società a tutti gli effetti: la Uber si preoccupa solo di coordinare le chiamate a mezzo della propria piattaforma tecnologica, una 'App' incentrata su geolocalizzazione che di fatto elimina i centralinisti e le chiamate telefoniche, a fronte del 20% dell'incasso come guadagno.

A New York la Uber ha trovato l'accordo con i taxisti.

In Italia... 




La lobby dei taxisti è forte e può spostare da sola l'esito delle amministrative, come il sindaco di Roma ben sa.

Uber fa paura a chi ha pagato oltre 200 mila euro la propria licenza: ed è così che ci si sente legittimati a far uso di intimidazioni di ogni risma.

La rivoluzione era già cominciata con Blablacar.

É il libero mercato, baby! Quando le tasse sulle sigarette salgono, il mercato nero gioisce. 

Ed effettivamente... perché mai usufruire di un servizio impeccabile, economico e certo, su auto di lusso con autista preparato e cordiale, quando puoi invece scegliere un bel taxi che spesso include nel prezzo gonfiato anche la puzza di fumo dell'abitacolo, automobile portata allo sfinimento per risparmiare e un autista che parla appena l'italiano?

La scelta è ardua. Meglio difendere questi scioperi.

Meglio riderci su, per evitare di piangere.

Sabato sera sono uscito a bere una birra con degli amici. 

Sappiamo bene come vanno 'ste cose: una birra tira l'altra, quando ci si diverte in compagnia. Si esagera tutti, il sabato sera.

E quando, dopo l'ultima, c'è l'amico bastardo che chiama il giro di tequila, che fai? Dici di no? Si va avanti: tutti per uno... Ma siamo saggi, ormai. Sappiamo bene come vanno 'ste cose. E sappiamo premunirci a dovere.

darospoaprincipeChi aveva la ragazza sobria, ha fatto guidare lei. Io... Sono solo.

Ho preso il taxi per tornare a casa. E ho benedetto la mia scelta quando ho incrociato i posti di blocco.

Mi sono amato moltissimo quando sono arrivato a casa integro a dispetto di quanto avevo bevuto: sappiamo fin troppo bene come potrebbero andare 'ste cose... Ho imparato a rispettarmi e a rispettare il mio prossimo, crescendo.

L'aspetto più sorprendente è che non avevo mai guidato un taxi fino ad allora e non so ancora oggi dove diamine l'avessi preso!

Dopo aver letto un elenco dei possibili danni che l’alcool può recare alla salute, ho smesso di leggere - Henny Youngman