Cena tra amici


È sempre più complicato organizzare cene in casa tra amici.

darospoaprincipeVuoi per gli impegni di ciascuno: figli, palestra, inaugurazioni d'eventi. Vuoi per la crisi: comprare per 10 è diverso che comprare per 2, il numero di persone che compone ormai il nucleo familiare medio.

Ma le difficoltà non si fermano certo ai meri dati oggettivi: cosa ne facciamo dei gusti della dieta (=assemblea) di invitati?

Ci comportiamo come fossero regali, puntando al nostro gusto o cercando piuttosto di soddisfare quelli altrui? In quanto ospiti ci sono degli obblighi, no? Ma soprattutto ci sono le manie di ciascuno sulla dieta (=regime alimentare)!

Che stress!


darospoaprincipeOrmai tutti hanno delle convinzioni mature su cosa è giusto o sbagliato mangiare. I gruppi che si sono formati sono assimilabili a religioni (qui).

I Cavernicoli, che si cibano solo di erbe, frutta, radici, carne e pesce; crudi o grigliati. Evitano come la peste cereali e cibi bolliti, essendo conquiste troppo recenti. 

Gli Ortoressici, che si nutrono solo di cibi bio a km zero.

I Crudisti, convinti che la cottura uccida ogni principio nutritivo.

Gli Etici, religiosamente devoti al rispetto degli animali a rischio di estinzione come il tonno rosso e al rifiuto di quelli provenienti da allevamenti intensivi.

I Vegetariani, impossibilitati ad accettare per illuminazione divina e carne e pesce, in totale spregio della famigerata moltiplicazione.

I Vegani non sono altro che la forma ortodossa dei vegetariani: rifiutano anche ogni forma di derivato da animali come scarpe di cuoio o miele, uova, latticini.

Infine ci sono gli intolleranti e gli allergici, incapaci di assimilare alcuni enzimi: qui è la natura che ha divinamente deciso per la decimazione dei cibi commestibili.

Una volta stilata questa lista, a chi resta la voglia di organizzare un party in casa propria?


L'umanità si divide in due categorie: quelli che s'alzan tardi e quelli che s'alzan presto. I primi se ne stanno tranquilli e buoni. Gli altri, invece, sostengono a spada tratta la necessità per tutti d'alzarsi presto - Achille Campanile

Commenti

  1. Risposte
    1. Campanile è appena più delicato, ecco...
      Ma Bukowski ha ancora oggi grande presa su tutti i livelli sociali.

      Elimina

Posta un commento

Arricchiscimi esprimendo il tuo pensiero.