Dimenticanze

darospoaprincipe
La memoria gioca spesso brutti scherzi.

Ma non sempre.

Basti pensare ad Alexander Fleming, lo scopritore della penicillina. Nulla a che vedere col prodotto della mente del più celebre Ian Fleming, d'accordo, ma pure lui importante per l'evoluzione della specie umana.

La scoperta della penicillina è dovuta a una dimenticanza: quando vide la sua coltura di stafilococchi invasa dalla muffa, il poro Alex pensò di buttare via tutto.

Vuoi perché la moglie lo chiamò a cena, vuoi perché la vescica lo indirizzò ad altra impellenza, sta di fatto che non ricapitò su quel vetrino prima di qualche giorno.

La sua sorpresa fu grande: quella muffa aveva indossato la sensual veste dei supereroi sterminando tutti gli stafilococchi.



darospoaprincipe

Bei tempi, quelli di Alex. Belli davvero.

Erano tempi nei quali le dimenticanze salvavano vite umane, tipo quella di Winston Churchill, salvato al suo ritorno da Yalta proprio grazie ad una puntura di penicillina.

Che sia stato un bene, poi, attiene alla storia dirlo.

Oggi, invece, le dimenticanze portano a suicidi, specie in italia.

Il governo monti, ricordato per la riforma fornero, aveva dimenticato gli esodati creando malessere e portando qualcuno al suicidio. Cittadini spariti.

Il governo renzi, dimenticato dalle elezioni, ha scordato di intervenire sul problema dei cosiddetti junk-bond.

Il Commissario della Ue ai servizi finanziari, Jonathan Hill, ci ricorda testualmente: 'Le quattro banche salvate dall'Italia - CariChieti, CariFerrara, Cassa Marche e Banca Etruria - hanno venduto prodotti inappropriati a persone che forse non sapevano cosa compravano'. 

Eppure il nostro sistema di controllo fondato su pesi e contrappesi è teoricamente perfetto: questi tristi boiardi di Bruxelles dimenticano con tutta evidenza che noi siamo la patria del diritto!

Noi abbiamo la Banca d'Italia che non può più attuare un'autonoma politica monetaria, è vero, ma ha un potere di vigilanza sull'operato delle singole banche e di supervisione sui mercati finanziari.

Ed abbiamo la Consob, un'autorità amministrativa indipendente che ha lo scopo di tutelare gli investitori curando altresì la trasparenza del mercato mobiliare italiano.

Noi sappiamo difendere la nostra democrazia, tzé! A noi vengono a fare lezioni...

darospoaprincipe
Certo, probabilmente la famiglia del pensionato Luigino D'angelo, suicidatosi quando il direttore della filiale di Banca Etruria gli ha comunicato che aveva perso i risparmi di una vita, non coglie a pieno la perfezione dei nostri meccanismi burocratici: ma questo è dovuto con tutta evidenza alla loro dimenticanza delle fondamentali lezioni di educazione civica.

Può la patria del diritto farsi carico dell'ignoranza dei suoi cittadini? Ignorantia legis non excusat!

Maledette dimenticanze! Se solo il campo di azione della penicillina potesse essere ampliato...

Mi ricordo di quanto non vorrei: non posso dimenticare quello che vorrei.Cicerone