Cose sbilenche

darospoaprincipe
Cosa?

88° edizione della notte degli Oscar senza un premio a Di Caprio?

Approvazione della legge Cirinnà castrata della Stepchild Adoption?

Prenotazione dell'ennesimo cucchiaio di legno al Sei Nazioni da parte dell'italia?

Uova sui gazebo della Lega, a roma per le primarie?

Chiedo una vocale per vederci meglio.



Immobili sbilenchi.

darospoaprincipeE non mi sto riferendo a esempi di patrimonio Unesco quali la Torre di Pisa o il celebre Duomo di Modena (definito "la Bibbia di pietra" perché coi suoi simboli e le sue decorazioni scultoree consentiva a poveri e analfabeti di ricevere l'istruzione religiosa).

La Cattedrale dell'arcidiocesi di Modena-Nonantola, iniziata nel 1099 e completata nel 1319 (e poi si parla male dei meridionali con la Salerno - Reggio Calabria...) è stata eretta sul sepolcro di San Gemignano: è colpa del santo se s'è inclinata?

La Torre di Pisa è stata eretta nel 1173 su un terreno argilloso: nel 1275 era già pendente, tanto che i lavori affidati a Giovanni Pisano lo indussero ad elevare tre piani con inclinazione differente in modo da compensare la deriva. 

E poi ci lamentiamo dei lavori di oggi!

Ma la vocale che avevo richiesto? A. Ed ecco: Casa. 

Case sbilenche, dunque.

Il settore immobiliare, come dice Roberto Carlino, sta ripartendo.

Le case, a dispetto di tasse e costi di gestione alle stelle, stanno rientrando nuovamente tra i beni rifugio nella mente del povero cittadino vessato: è ripresa. Per il culo, temo.

Ma mi getto ugualmente impavido alla ricerca di un appartamento

La voglio in una zona ariosa di roma. Vicino alla metro. In una posizione che non mi allontani troppo dal mare. San Paolo direi ch'è zona perfetta! Anche perché i prezzi risultano ben più bassi che altrove (euro 2000/mq contro 5000/mq): l'invito è raccolto e comincio a prendere appuntamenti con le varie agenzie immobiliari.

darospoaprincipeIl primo è un attico all'ottavo piano: arrivato al portone d'ingresso il senso di nausea s'impadronisce di me. Mi sento come una donna incinta sul tagadà. Perché? 

Via Galba. Via Alessandro Severo. Via Tito. Via Tiberio Imperatore. Via Giustiniano Imperatore: purtroppo non bastano i nomi dei reggenti dell'antica Roma a dar sostegno alla zona. Tutte queste vie sono contraddistinte da immobili con almeno 4 cm di dislivello: mettendo una pallina su una parte dell'appartamento, questa acquisisce velocità e arriva all'altro capo di casa senza alcun affanno.

Ecco il perché dei prezzi 'umani' in questa città a misura d'animale selvatico. Vomito

La domanda nasce spontanea: perché non avvisano quando prendi appuntamento? 'Pensavo che lo sapesse: anche perché il prezzo è eloquente, no?'. No che non lo è. 

Io non sono un agente immobiliare.

Io non sono tenuto a sapere che questi palazzi sono stati costruiti negli anni 60 su di un fiume male intubato: dissesto idrogeologico che nel 20° secolo fa danni come nel 13° secolo. Tutto cambia perché nulla cambi.

Io non sono tenuto a sapere che nel 2010 il comune istituì un piano di riqualificazione urbana a costo zero per gli sfollati del 2001 perché esisteva la contestuale promessa fatta ai potenti costruttori di aumentare la cubatura della zona.

E soprattutto io non sono tenuto a sapere che il concetto di vendita in italia deve essere necessariamente assimilato a quello di fregatura. 'La crisi è alle spalle': non solo quella, direi.


darospoaprincipe
'Guardi ch'è un ottimo investimento: c'è l'università qui vicino!'. A parte che io ho bisogno di una dimora per me, ma per quale diamine di motivo dovrei mungere i succhi gastrici dei poveri studenti che già mungono le casse paterne?

Potrei metterci delle mignotte, a 'sto punto: l'investimento sarebbe più redditizio, no?

'Guardi ch'è tutto legale: abbiamo tutta la documentazione che attesta la solidità del palazzo'. E questo dimostra una volta di più come il concetto di legalità in questo paese sia stato stuprato in ogni sua accezione. 

La prima relazione sulla stabilità risale al 2001. Sono passati 15 anni e i famosi 'palazzi storti' sono ancora lì. Pronti a cambiare proprietario tramite compravendita approvata dal notaio di turno. 

Una travelgum e tutto passa. Questa è l'italia.



La delusione è un sentimento che non delude mai.Francois Mauriac